• Home
  • ASSOCIAZIONE
    Chi siamo
    STATUTO
    Come raggiungerci
    Il parco mezzi
    Trasparenza
  • SERVIZI
    Soccorso
    Trasporto
    Assistenza manifestazioni
    Protezione Civile
    Terremoto in Umbria
    La missione Arcobaleno in Albania
  • FORMAZIONE
    Formazione Sanitaria
  • INFO & CONTATTI
    Contatti
    Diventa Socio
    Diventa Volontario
  • NOTIZIE
CONTATTACI al 010 3450777 o scrivici a info@crocebiancasandesiderio.com

Diventa Volontario

Tesserino Volontario 2024

VOLONTARIATO IN CROCE BIANCA SAN DESIDERIO

Unisciti a noi e diventa volontario!
La P.A. Croce Bianca San Desiderio offre diversi servizi alla cittadinanza e a chi si trova in stato di bisogno e sofferenza grazie all'opera dei suoi volontari, che mossi da spirto di solidarietà e senza chiedere nulla in cambio si dedicano all'aiuto del prossimo.
Per diventare volontario è solamente necessario donare qualche ora del tuo tempo libero, e in cambio riceverai un'esperienza che ti arricchirà interiormente e accrescerà le tue conoscenze e competenze.

Il contributo di ognuno, a seconda delle proprie competenze, della propria età e disponibilità è importante per dare un aiuto concreto alla comunità.

QUOTA ANNUALE SOCIO VOLONTARIO : €5,00

Per iscriversi come socio volontario è sufficiente sottoscrivere il modulo d'iscrizione, reperibile presso la nostra sede a Genova in Via Nasche 45A, barrando la voce "SOCIO VOLONTARIO" e versare la quota d'iscrizione di 5 euro.

PER INFO
Telefono: 0103451045
email: info@crocebiancasandesiderio.com

collage

CHE TIPO DI VOLONTARIO POSSO ESSERE?

Ci sono diversi modi in cui si può aiutare come volontari in Croce Bianca San Desiderio:

AMMINISTRATIVI E CENTRALINISTI
Sono volontari che anche senza contatto diretto con i pazienti contribuiscono al mantenimento dell'efficienza dell'Associazione, o rispondendo alle telefonate dei pazienti che hanno bisogno dei servizi e supportando le squadre operative, oppure mettendo a disposizione le proprie competenze per la parte amministrativa e gestionale della Pubblica Assistenza.


AUTISTI/ACCOMPAGNATORI SERVIZI ORDINARI
Sono volontari che hanno contatto diretto con i pazienti e dopo aver ricevuto la formazione base da parte di formatori della Croce Bianca, si occupano di trasporti ciclici o programmati di carattere non emergenziale con autovettura attrezzata anche per non deambulanti verso ospedali o strutture sanitarie.
Si tratta di trasporto di persone che non necessitano di assistenza sanitaria urgente, ma che hanno bisogno di supporto per essere accompagnati a visite mediche o terapie.
Si può aiutare sia svolgendo il ruolo di autista del veicolo sia di accompagnatore che si prendendosi cura del paziente.


SOCCORRITORI
Sono volontari che oltre ad ai servizi di tipo ordinario, svolgono interventi di urgenza ed emergenza di tipo sanitario utilizzando le ambulanze.
È una mansione che richiede conoscenze più approfondite e competenze più consolidate, ed è dunque necessario per il volontario sostenere un percorso di formazione adeguato prima di poter prestare servizio in ambulanza come soccorritore.
Dall’età di 21 anni i soccorritori possono essere abilitati alla conduzione dei mezzi di soccorso, dopo l'adeguata formazione a cura del personale della Croce Bianca San Desiderio.
Diventa Volontario